Caos Rivoltana e Cassanese: la Regione intervenga

trafficoAnche questa mattina nell’ora di punta i tempi di percorrenza sulla Rivoltana nel territorio di Segrate sono stati eterni. Colpa dei cantieri per il potenziamento della provinciale in vista dell’apertura dell’autostrada Brebemi che da una settimana restringono la carreggiata di una delle principali arterie dell’Est Milano a una sola corsia per senso di marcia, per due chilometri dalla rotonda di Pioltello a quella del luna park di Novegro e dell’Idroscalo. E i serpentoni di auto e camion (40mila i veicoli che ogni giorno la percorrono), secondo il cronoprogramma dei lavori, dureranno almeno per un anno fino a giugno del 2014. Ma sono destinati certamente ad allungarsi da settembre con la riapertura delle scuole. Un collasso viabilistico che sta mettendo in crisi tutta la mobilità privata e pubblica della zona. Per questo motivo ho protocollato un’interrogazione urgente chiedendo che la giunta Maroni riferisca in aula su questa emergenza, ma anche sul nodo della provinciale Cassanese.

I lavori di raccordo tra la Brebemi e la tangenziale Est di Milano riguardano nella parte finale il territorio di Segrate, in particolare quelli di adeguamento del Sp 14 Rivoltana hanno richiesto il rifacimento del rondò in prossimità del quartiere di Milano San Felice. L’ampliamento della Sp 104 Cassanese fino a Pioltello, invece, riverserà tutto il traffico d’attraversamento sul centro di Segrate e sull’area urbana tra i quartieri di Milano 2 e di Lavanderie, in quanto la soluzione viabilistica prevista dall’amministrazione comunale, la tangenzialina di raccordo a quattro corsie connessa al mega centro commerciale Percassi-Westfield, è bloccata da anni e non si intravedono tempi ragionevolmente certi per la sua realizzazione.

I due cantieri comportano differenti problematiche.

La situazione sulla Rivoltana comporta un pesante disagio per il traffico d’attraversamento del rondò di San Felice sia sui flussi est-ovest che su quelli nord-sud. La recente riapertura della rotatoria a livello strada non sembra aver snellito il continuo via vai di mezzi, anzi, pare averlo ulteriormente ostacolato. Se questa situazione si risolverà con l’apertura del cavalcavia sopra la rotonda, si prospetta invece un aumento di disagio da smog e rumore per la piccola frazione di Tregarezzo per la quale tutti i progetti di mitigazione promessi dall’amministrazione comunale segratese, quali l’interramento della provinciale o la delocalizzazione delle abitazioni, sono stati alla fine esclusi.

Per il momento, invece, crea meno disagi al traffico, ma più preoccupazioni per il futuro, il cantiere sulla Cassanese.

La situazione sulla Sp 104 rappresenterà un vero problema per l’ottimale fruibilità dell’intera Brebremi, in quanto i veicoli provenienti da Melzo e diretti a Milano troveranno l’ostacolo rappresentato dai quattro rondò di Segrate e dai conseguenti flussi di traffico urbano. Un imbuto drammatico per pendolari e abitanti della città. Per questo vorremmo sapere se gli uffici e gli assessorati regionali competenti sono a conoscenza di queste problematiche; quindi i tempi e le modalità di risoluzione dei disagi viabilistici di entrambe le arterie, strade fondamentali per il trasporto di persone e merci di tutto il milanese e non solo.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Please enter your name, email and a comment.